La Storia
Sin dalla sua prima edizione nel 1979, il rally Golfo dell’Asinara ha saputo catalizzare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Nato come gara locale, il rally arrivò in appena quattro edizioni alla titolarità di Finale Coppa Italia , entrando poi dall’edizione 1985 nella massima serie nazionale: il Campionato Italiano Rally.
La gara, coinvolgendo come Trofeo Città di Sassari l’intera provincia, ha avuto come punto di forza per tutte le sue 26 edizioni la capacità di coniugare le bellezze del territorio del Nord Ovest Sardo con la difficoltà tecnica delle sue Prove Speciali, ancora oggi utilizzate dal Campionato del Mondo Rally.
L’edizione 2022
17 anni dopo l’ultima edizione, l’Automobile Club Sassari ha deciso di intraprendere il cammino per riportare il Rally Golfo dell’Asinara al ruolo di evento di rilevanza nazionale, con l’intento di massimizzare la ricaduta economica sul territorio nel periodo finale della stagione turistica.
Il progetto di percorso del Rally Golfo dell’Asinara 2022 è stato infatti ideato al fine di massimizzare la sinergia tra l’evento e la Rete Metropolitana del Nord Sardegna.
La gara prenderà dunque il via alle 13:30 di Sabato 29 Ottobre da Castelsardo, con gli equipaggi si recheranno alle prime due prove speciali di Osilo e San Lorenzo passando per Valledoria. Attraversando Sennori le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio al tramonto sulle PS, gli equipaggi termineranno la tappa con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21.
Domenica 30 sarà la volta delle PS di Canaglia e La Pedraia da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero a partire dalle ore 15.
Albo d’Oro
Fonte: https://www.ewrc-results.com/
