Da oggi iscrizioni aperte al Rally Internazionale Golfo dell’Asinara

Torna in calendario, dopo l’assenza dall’edizione 2005, la gara organizzata dall’Automobile Club Sassari, che con la giornata odierna entra nella sua fase decisiva.
Saranno otto le prove speciali interamente su asfalto, previste su due giorni di competizione che prevede, oltre al rally “moderno”, quello “storico” e la “regolarità sport”.
Partenza dalla storica sede di Castelsardo, arrivo di tappa a Sassari e palco finale ad Alghero, per la gara aperta alla partecipazione straniera, supportata dall’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e dalla Rete Metropolitana del Nord Sardegna.
Previste agevolazioni personalizzate per i concorrenti che dalla Penisola vorranno accettare la sfida proposta nel nord della Sardegna, una location affascinante anche in autunno.

Da oggi, sino al 19 ottobre, via alle iscrizioni per la 27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, un
importante ritorno nel calendario agonistico italiano con un’assenza che durava dal 2005.
Il 28-30 ottobre, data da segnare in agenda, torna dunque ad accendere i motori una delle gare più iconiche della
Sardegna e non solo, andando a raccogliere la lunga tradizione di ACI Sassari per le corse su strada, una passione
ispirata da luoghi che sembrano creati apposta per accogliere un rally.
Una competizione “ENPEA”, aperta quindi anche alla partecipazione straniera, iscritta nel calendario nazionale e valida per il Campionato Regionale Rally, ma soprattutto un rally che vuole tornare ai fasti di un tempo, per questo gode del supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna, oltre che dell’apporto del main sponsor TESTONI LUBRIFICANTI.
Importante l’impegno profuso da parte dell’organizzazione per la stipula di scontistiche per il trasporto navale, oltre ad agevolazioni personalizzate per l’alloggio in Sardegna degli equipaggi provenienti dall’Italia continentale. La ricaduta sul territorio portata dagli eventi motoristici, in un periodo di “spalla” della stagione turistica, è infatti un elemento di fondamentale importanza nell’integrazione della manifestazione nel tessuto ricettivo locale.

UNA GARA, TRE GARE
L’offerta “sportiva” della gara è divisa in tre: “Rally moderno”, “Rally storico” e “Regolarità Sport”. Partenza dalla
originaria sede di Castelsardo, arrivo di tappa nella centrale Piazza d’Italia a Sassari, palco finale sui Bastioni di Alghero e otto prove speciali interamente su asfalto in due giorni di sfide, saranno i punti cardine dell’edizione “del ritorno”.
Quartier generale, sede di verifiche e Direzione Gara, sarà la storica sede dell’Automobile Club Sassari in Viale Adua 32.

IL PROGRAMMA
La gara sventolerà la bandiera di partenza alle 13:30 di Sabato 29 ottobre da Castelsardo, con gli equipaggi subito
impegnati nelle prime due prove speciali di “Osilo” e “San Lorenzo” passando per Valledoria. Attraversando Sennori le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio al tramonto sulle prove, gli equipaggi termineranno la tappa con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:00. Domenica 30 ottobre sarà la volta delle prove di “Canaglia” e “La Pedraia” da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero a partire dalle ore 15:00.
Il totale della distanza competitiva sarà di 56,740 chilometri sui 418,100 totali.
L’ultima edizione disputata, il 24 e 25 giugno del 2005, venne vinta dal compianto Giuseppe “Pucci” Grossi, in coppia con Alessandro Pavesi. E’ lui, il recordman, con sei allori, e quell’ultima edizione vide comunque tanta Sardegna ben rappresentata sul podio, con due copiloti, Carlo Pisano (secondo al fianco di Federico Martelli) e Maurizio Diomedi, terzo leggendo le note a Giovanni Manfrinato.


LE AGEVOLAZIONI PER CHI ARRIVA DAL CONTINENTE
Gli equipaggi in arrivo dall’Italia continentale beneficeranno di agevolazioni personalizzate per le sistemazioni
alberghiere oltre alle scontistiche dedicate per i trasporti navali.
Per ottenere informazioni sulle agevolazioni personalizzate di alloggio, i concorrenti sono invitati a contattare
l’organizzazione all’indirizzo logistica@rallygolfodellasinara.com

Torna in alto